Omaggio a Gonin è un progetto condiviso da un gruppo di amici riuniti nell’Associazione P.I.C.S. per la realizzazione di un certo numero di dipinti dedicati a Francesco Gonin sulle pareti di alcuni edifici del centro Storico di Giaveno, al fine di renderlo artisticamente e culturalmente attrattivo e di favorirne il rilancio.
Francesco Gonin (Torino 1808-Giaveno 1889), pittore abile e versatile, dotato di indubbie qualità artistiche, scelse Giaveno come luogo di soggiorno prediletto fino alla sua morte.
Francesco Gonin
Nel 1840 illustrò la cosiddetta edizione “quarantana” de I Promessi Sposi di A. Manzoni, arricchendo il romanzo con le sue pregiate xilografie attraverso le quali i personaggi e le loro vicissitudini si animarono e presero vita su carta rispecchiando fedelmente l’idea dello scrittore lombardo , il quale appassionatamente se ne innamorava:
Gli edifici del Centro Storico di Giaveno, ornandosi di alcune di queste immagini tratte dalla “Quarantana” dei Promessi Sposi , fedelmente e magistralmente eseguite , si sono arricchiti di una sfumatura artistica che diventa, insieme alla Scuola Media a lui dedicata, un ossequio tangibile al suo ingegno e al suo talento.
I dipinti, riproduzione fedele degli originali, sono stati realizzati su spazi precisi di dimensioni e proporzioni adatte al disegno scelto, ben delimitati da un profilo, su una base detta “tonachino“ adatta alla successiva pittura in modo da conferire una grande resistenza alle avversità atmosferiche.
I lavori sono stati sono stati eseguiti da qualificati artisti ed artigiani del territorio che eseguendo le opere a regola d’arte ne permetteranno una eccellente durata nel tempo in modo da dare la possibilità di godere a lungo di queste straordinarie espressioni artistiche.